mercoledì 5 novembre 2008

TUTTE LE DISOCCUPAZIONI, DAL 2002 AD OGGI, VERRANNO LIQUIDATE!

STRAORDINARIA VITTORIA DEL MOVIMENTO DEI BRACCIANTI.

LA LOTTA PAGA!!


La vertenza dei braccianti agricoli che sulla base del “sospetto” si erano visti bloccare le indennità di disoccupazione, perchè hanno avuto rapporti con ditte o cooperative coinvolte da indagini della magistratura, si è conclusa positivamente.

Dopo occupazioni dei consigli comunali, assemblee, incontri con il Prefetto, con il direttore dell’ INPS di Catania, il blocchi della Catania-Gela e della Adrano-Paternò, l’occupazione dell’INPS di Caltagirone e di Adrano, è stato possibile fissare un incontro con il Ministero del Lavoro e con la Dirigenza Nazionale dell’INPS, nel quale si è affrontato e risolto il problema alla radice.

All’incontro del 2 agosto, tenutosi a Roma, in Via Flavia presso la sede del Ministero del Lavoro, tra il Sottosegretario al Lavoro, On. Rosa Rinaldi, i dirigenti dell’INPS Nazionale, dott. Ruggero Golino e dott.ssa Donatella Traversa, e una delegazione del Movimento dei braccianti, guidata da Maurizio Grosso, Nino Lombardo, Alfredo La Delfa, Antonino Farinato, Salvo Tomasello, Giacomo Blandini si è risolta la questione che attanaglia più di 5 mila braccianti, in provincia, con grave pregiudizio per le loro famiglie e l’economia delle loro comunità.

La riunione, ha consentito di individuare una procedura attraverso la quale liquidare a tutti i braccianti ( dal 2002 al 2006) le indennità di disoccupazione attraverso una autocertificazione delle giornate (il modello è già disponibile presso le sedi del sindacato UCI) effettivamente lavorate accompagnate da un documento di riconoscimento.

L’indennità di disoccupazione agricola è un diritto dei lavoratori e pertanto non può essere contrapposto neanche ad un bisogno di legalità, anche se legittimo; in ogni caso ribadiamo la nostra solidarietà alla Magistratura.

Il Movimento ringrazia tutti i lavoratori che hanno creduto nella lotta, le sedi del sindacato UCI, i circoli di Rifondazione Comunista, i dirigenti della Digos e dei Carabinieri, i mezzi di informazione, il nostro interlocutore con il Ministero, Dott. Fabio Barcaioli (Resp. Naz. Agricoltura di Rif. Com.) e il Sottosegretario di Stato, Rosa Rinaldi.


MOVIMENTO BRACCIANTI AGRICOLI



Nessun commento: