6 PROPOSTE PER RILANCIARE IL COMPARTO BRACCIANTILE.
FIRMA LE 6 PETIZIONI E LOTTA CON NOI!!!!
Il Governo Nazionale, il Governo Regionale e gli enti ad essi collegati (Inps, Ispettorato del lavoro, ecc.) considerano il settore bracciantile l’ultima ruota del carro non perdendo mai occasione per attuare politiche in grado di danneggiarlo. Con la legge 247 del 2007 è stata soppressa la norma che prevedeva la RICONFERMA AUTOMATICA delle giornate lavorative dell’anno precedente in caso di calamità. Come se non bastasse, non è stato previsto l’utilizzo delle risorse contenute negli AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA per i braccianti ( come accade per tutte le altre categorie) ed infine è stata imposta anche la chiusura delle COOPERATIVE AGRICOLE SENZA TERRA ONESTE creando così una riduzione di almeno il 40% dei posti di lavoro per i braccianti della provincia di Catania.
Ai lavoratori forestali un giorno promettono (in tempi di elezione) l’aumentano delle giornate lavorative, il giorno successivo si rimangiano quanto promesso come se nulla fosse (in ultimo la farsa dell’accordo tra l’on. Lombardo e cgil-cisl-uil del 29-9-09).
Per non parlare dell’atteggiamento dell’INPS: paga sempre in ritardo le disoccupazioni perchè le considera “ELEMOSINE” e non quota parte del salario che il bracciante non percepisce nel periodo di non lavoro.
Che dire dell’ISPETTORATO DEL LAVORO che non è in grado nè di contrastare il lavoro nero nè di fare rispettare i Contratti Collettivi.
NOI VOGLIAMO RIBALTARE QUESTO STATO DI COSE
Vogliamo che il bracciante torni ad essere protagonista e oggetto delle attenzioni delle Istituzioni; vogliamo che l’agricoltura di qualità torni ad essere il volano della nostra economia.
E’ PER QUESTE RAGIONI CHE TI CHIEDIAMO DI FIRMARE LE 6 PETIZIONI CHE PUNTANO A RILANCIARE IL COMPARTO BRACCIANTILE. E SE, NONOSTANTE LE FIRME RACCOLTE, LE ISTITUZIONI DOVESSERO ANCORA RIMANERE SORDE, NOI CI SENTIREMO LEGGITTIMATI AD ATTIVARE AZIONI DI LOTTA ECLATANTI.
Ottobre 2009 PER IL MOVIMENTO BRACCIANTI e FORESTALI Maurizio Grosso, Nino Lombardo, Alfredo La Delfa, Angelo Tomasello, Giacomo Blandini, Luigi Aliotta, Lino Masi, Michele Seminara, Franco Barbuto,Biagio Carcaci, Biagio Sollima, Mariano Cardili,Sebastiano Sinatra.
lunedì 12 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento